Dallo Stereo al Dolby, il Suono Multicanale

Per suono multicanale ( o anche  multivie ) viene inteso  un sistema audio che distribuisce il suono alle casse sfruttando più piste audio ( o vie ) . Questo sistema ideato per una maggiore qualità audio ambientale, è stato facilmente siglato, 2.1 / 5.1 /  7.1… e via dicendo.

 

Ma andiamo a vedere in dettaglio, prendo come esempio il 7.1 :

Quindi 7 sta per il numero delle piste audio e 1 è invece la frequenza dei bassi. Ma non sempre viene impiegato l’ausilio del subwoofer. Infatti in precedenza non si usava. Solo con il rinnovamento della tecnologia, il sistema audio si è evoluto in qualità sempre migliori :


1.0 =  mono ( ormai il sistema mono viene utilizzato principalmente su apparecchiatura portatile )


2.0 = stereo ( puo essere il classico stereo da casa, come il televisore o le casse del computer…)


2.1 =  è un notevole passo in avanti. Come potete notare oltre ad avere due canali audio, è costituito da una via dedicata alle frequenze basse.


5.1  Dolby Digital/Dolby Pro Logic II = Decisamente molto meglio rispetto al 2.1. Il realismo degli effetti sonori è notevolmente migliore.Guardare un film sarà più emozionante.

Ma per poter sfruttare al meglio le sue caratteristiche, le casse vanno posizionate secondo un criterio preciso :

Cassa centrale : Va disposta direttamente sopra o sotto l’ apparecchio visivo ( monitor, televisore…)

Casse frontali destra e sinistra : Posizionarle ad altezza occhi alle estremità della cassa centrale, una a sinistra e una a destra. L’angolatura corretta è da 25° a 45° rispetto al soggetto.

Cassa dei bassi ( subwoofer ) : Dal momento che la sua efficienza si basa sul utilizzo di bassi che causano migliore effetto con ausilio delle vibrazioni, è consigliato posizionarlo sul pavimento e dove la zona abbia una maggior risonanza.

Casse posteriori ( satelliti ) : Vanno posizionate nel’ immediata vicinanza, dietro il soggetto. L’ angolo perfetto è da 90° a 110°

Questa configurazione è anche applicabile a sistemi con più di 5 canali.


6.1 = In aggiunta la cassa posteriore centrale.


7.1 = Un altra cassa in più. Adesso ne abbiamo due posteriori che vanno disposte ad una angolatura tra 135° e 150° rispetto al soggetto.

Precedente Impossibile visualizzare la pagina web in questo programma Successivo Window : Comandi prompt - Color